revolution@csquare.it

Month: February 2019

Il Butterfly Diagram dell’Economia Circolare

Uno dei concetti fondamentali dell’Economia Circolare è mantenere materiali e nutrienti all’interno di un flusso, riducendo al minimo gli scarti. Questo vuol dire lavorare secondo modelli che prevedano il massimo ricircolo prima che un materiale debba essere considerato come rifiuto. Per poter descrivere in maniera semplice questo flusso di nutrienti, la Ellen MacArthur Foundation ha…
Read more

I 4 Pilastri dell’Economia Circolare

Nel precedente articolo abbiamo introdotto le 5R dell’Economia Circolare (REduce, REuse, REpair, RE-manufacture e REcycle). Queste sono importanti quando si pensa a progettare, costruire ed utilizzare un prodotto in maniera circolare. In aggiunta alle 5R dobbiamo peró considerare anche i 4 pilastri fondamentali sui quali si fonda il concetto generale di Economia Circolare. È su…
Read more

Amsterdam – La capitale della Circular Economy

Se ti stai interessando ai temi della Circular Economy ti sarai imbattuto sul caso Amsterdam. Ma perché l’obiettivo di Amsterdam di diventare la capitale dell’economia circolare dovrebbe farti riflettere? È ormai un dato di fatto che il modello  di economia lineare non é piú sostenibile. Tuttavia é necessario, come per ogni rivoluzione, che ci sia…
Read more

Le 5R dell’Economia Circolare

Probabilmente avrai giá sentito parlare di Economia Circolare in vari ambiti, spesso legati al tema del riciclaggio. Non é peró sempre chiaro cosa si intenda nel suo insieme quando si parla di modelli di Economia Circolare. Proviamo ad introdurre l’argomento nei suoi vari aspetti cercando di evidenziare perché riguarda ognuno di noi in prima persona.…
Read more