revolution@csquare.it

Month: March 2019

Economia da Incubo – Come passare ad un modello circolare

Hai presente la serie Cucine da Incubo? Il format è il seguente. Un ristorante è in crisi e rischia la chiusura. Grazie all’intervento dello chef Cannavacciuolo che apporta dei cambiamenti al menu, all’organizzazione interna e alla struttura si riesce a far ripartire il business e attirare nuova clientela. I problemi che hanno i ristoranti nel…
Read more

Quale sara’ il ruolo dei big brand nell’Economia Circolare?

Il business model D2C Milk&More, Casper, The Honest Company, Dollar Shave Club sono tutti brand che la maggior parte di noi ancora non conosce. Eppure Dollar Shave Club e’ stata recentemente acquisita da Unilever per $1bln, Casper a tre anni dalla sua nascita fattura $600mln. Questo e’ alla base di una transizione in corso, dal…
Read more

Futurama e la Circular Economy

Cosa lega il cartoon Futurama e la Circular Economy? Se non la conosci, Futurama é una sitcom un po’ irriverente ambientata negli anni 3000 in cui i robot vivono insieme agli uomini e il pianeta terra é completamente trasformato. In alcuni episodi si vede che per poter sopravvivere é stato creato un nuovo mondo, contrapposto…
Read more

6 principi per progettare in maniera circolare

La progettazione e’ un elemento chiave nell’ambito della transizione verso un modello di Economia Circolare. E’ fondamentale che cio’ che viene prodotto sia progettato per poter soddisfare le 5R. Solo se un oggetto e’ stato costruito con l’intento di poterlo riutilizzare piu’ volte, di poterlo riparare ed aggiornare facilmente, si potranno applicare con successo i…
Read more

5 Business Model per l’Economia Circolare

Dalla Rivoluzione Industriale ad oggi l’utilizzo di risorse naturali e’ sostanzialmente rimasto invariato: estrarre, produrre, utilizzare, scartare. Con l’aumento della popolazione e l’espandersi della classe media assistiamo ad un continuo incremento delle quantita’ di scarti di ogni genere e tipo prodotte. Secondo la World Bank continuando con questo tasso di crescita nel 2025 produrremo 6.5…
Read more

Product as a Service – il caso Samsung Smart Rent

Quando parliamo di servitization legata ai nuovi modelli introdotti dall’economia circolare a volte non riusciamo a comprenderne da subito il vero significato. Oggi partiamo un esempio pratico di questi valori partendo dal caso Samsung Smart Rent per capire i vantaggi sia per il produttore che per il consumatore dati da questa nuova formula di vendita:…
Read more

Il valore economico e occupazionale dell’Economia Circolare

Tre sono i benefici che l’adozione di un modello di Economia Circolare ha, ovvero: economico, occupazionale e ambientale, nel presente articolo tratteremo i primi due. LE ESTERNALITA’ NEGATIVE Laddove l’equilibrio tra quantità domandata e offerta determinato dal prezzo non coincida con l’ottimo socialmente desiderabile si è di fronte a uno dei fallimenti del mercato: le…
Read more

Economia Circolare e teoria delle finestre rotte

Cosa lega l’economia circolare alla teoria delle finestre rotte? La teoria delle finestre rotte é una teoria molto interessante sui comportamenti sociali che puó aiutarci a capire perché il cambiamento sociale deve passare da ognuno di noi. (fonte Wikipedia) Nel 1969 un professore dell’università di Stanford condusse un esperimento sociale. Egli lasciò due automobili identiche,…
Read more

Economia Circolare: il Contesto Europeo e Nazionale

Preso confidenza con gli obiettivi e il modello dell’ “Economia Circolare” iniziamo dunque a capire come l’UE e di conseguenza l’Italia stiano cercando di adeguarsi e affrontare la tematica dell’Economia Circolare. L’approccio dell’Unione Europea L’Europa ha iniziato ad approcciarsi all’Economia Circolare già dal 2014 con la comunicazione “Verso un’economia circolare: programma per un’Europa a zero…
Read more

In che modo un business model circolare crea valore?

Questo ci fa capire come l’Economia Circolare sia un concetto che non e’ solamente interessante dal punto di vista della sostenibilita’ ambientale, ma soprattutto dal punto di vista della creazione del valore. Il concetto di Waste = Food o Waste to Wealth, alla base dell’Economia Circolare spiega proprio questo. Si puo’ generare valore economico a lungo termine generando anche un’impronta positiva sull’Ecosistema.