revolution@csquare.it

Change the world with style

Change the world with style

Perché pensare in piccolo, quando lo si può fare in grande! Change the world with style è lo slogan di Eikwood, un ecobrand completamente Made in Italy. Fondatore e titolare di questa nuova azienda nata in Trentino Alto Adige è il ventinovenne Stefano Silvestri, che si racconta in questa intervista.

Eikwood realizza prodotti di artigianato interamente fatti a mano con materie prime naturali, tra cui principalmente legno, sughero e cotone bio organico.

Come nasce Eikwood?

L’idea di base per la fondazione della mia azienda si è sviluppata in primo luogo da una passione per l’artigianato, in particolar modo per la lavorazione del legno, interesse che coltivo da quando ero bambino. Questo mi ha spinto a creare dei prodotti che oltre ad essere unici e curati nei dettagli, in quanto fatti a mano, siano anche realizzati con materie prime naturali.

Un secondo fattore che mi ha ispirato nella creazione della mia azienda è la forte attrazione per la montagna e per la natura. Vivo e lavoro in un paese immerso nel verde a circa 20 km da Trento che è il primo centro abitato della Valle dei Mocheni, chiamata anche Valle Incantata.

Quali sono i prodotti che realizzate e le materie prime utilizzate?

I prodotti Eikwood sono attualmente più di 100 e comprendono una vasta scelta di papillons, gemelli e occhiali da sole.

Le essenze principali che utilizzo per la creazione degli occhiali da sole sono il legno di mogano e ciliegio, che nell’ultima fase di lavorazione vengono verniciati con una cera 100% vegetale. Inoltre, anche la custodia è composta unicamente da sughero e carta riciclata, ed è cucita a mano.

I papillons sono anch’essi cuciti a mano e comprendono diversi tipi di modelli, realizzati accostando le stoffe 100% cotone a diversi tipi di sughero, in molteplici combinazioni.

Eikwood comprende anche una collezione di gemelli in legno e per l’immediato futuro sono in corso di progettazione diversi articoli pensati per la donna, tra cui la linea di borse e zaini in pelle vegana a base di sughero che uscirà ad ottobre.

Quant’è importante per voi rimanere sul territorio e sfruttarne le risorse?

La mia azienda nasce in Trentino, territorio di cui sono fiero di far parte non solo per le meraviglie naturali che vi si trovano, ma per l’impegno condiviso di protezione dell’ambiente portato avanti sia dalla collettività che dalle istituzioni, particolarmente attive alla sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale.

La mia idea si è concretizzata in modo definitivo in conseguenza al Vaia, la tempesta che nel novembre 2018, ha abbattuto più di 14 milioni di alberi distruggendo intere montagne, molte delle quali in Trentino.

Assistere a questo disastro, in un periodo storico in cui gli alberi sono così importanti per la sopravvivenza del pianeta, mi ha dato la spinta per creare qualcosa tramite cui dare il mio contributo alla salvaguardia dell’ambiente e dare forma al mio progetto sostenibile, che dal 2021 darà anche un contributo concreto alla riforestazione.

Dove è possibile acquistare i vostri prodotti?

Al momento i prodotti Eikwood sono acquistabili solo su e-commerce (www.eikwood.com) ma sto lavorando per creare collaborazioni e trovare negozi di rivendita con una filosofia compatibile.

Quali sono gli obiettivi che avete per il futuro di Eikwood?

Eikwood si prospetta come obiettivi futuri quelli di incrementare la presenza di foreste ed aree verdi per ridurre la ormai troppa presenza di Co2. Sensibilizzare più persone possibili sui temi di eco-sostenibilità, riciclo e diminuzione degli sprechi, non dimenticando la ricerca e sviluppo di prodotti e metodi di produzione più sostenibili.

Eikwood, Change the World with Style.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *