revolution@csquare.it

Benefit Corporation: ecco cosa possono fare le aziende per ottenere trasparenza in tema di sostenibilità

Benefit Corporation: ecco cosa possono fare le aziende per ottenere trasparenza in tema di sostenibilità

Le aziende moderne non si possono più prefiggere solo obiettivi economici, devono impegnarsi a produrre impatti positivi sull’ambiente e sulla società. Nativa, una design & innovation company, è al fianco di imprese italiane e non, che mirano al cambiamento e alla sostenibilità. Nel 2012 è stata la prima Benefit Corporation in Europa e la prima Certified B Corp in Italia.

Cosa sono le Benefit Corporation

Le Società Benefit (in inglese Benefit Corporation) sono uno status giuridico ossia la posizione complessiva di un soggetto all’interno dell’ordinamento sociale, pensato per aziende a scopo di lucro che abbiano come fine la creazione di un beneficio comune. Sono riferite ad imprese che rispettano i più elevati standard di sostenibilità al mondo, formando un movimento globale di oltre 3.400 aziende.  

Il termine B Corp si riferisce a società che hanno ottenuto una certificazione da parte del soggetto preposto (B Lab negli USA e Nativa in Italia).

A differenza delle tradizionali aziende dove gli azionisti valutano solo le performance finanziarie, nelle Benefit Corporation si esaminano anche performance qualitative e quantitative di rilievo sociale, basate sugli obiettivi dichiarati dalla stessa azienda.

In Italia sono 200 le società che hanno raggiunto la certificazione B Corp e con la legge n. 208/2015, entrata in vigore nel 2016, il nostro paese è stato il secondo stato sovrano – dopo gli USA – a introdurre la Società Benefit nel proprio ordinamento.

“Sblocca il cambiamento”

La community delle imprese B Corp, insieme a Nativa, hanno lanciato la campagna “Unlock The Change” che si terrà fino a fine settembre. È un progetto di sensibilizzazione che chiede a imprese e istituzioni di creare un sistema economico sostenibile.

L’idea nasce dalla necessità di un cambiamento, all’interno della nostra società e nel modo di fare business. Obiettivo è coinvolgere in concreto i consumatori. Questi potranno consultare il sito internet unlockthechange.it e compilare un form online per chiedere alle aziende maggiore trasparenza in termini di sostenibilità ambientale e sociale.

Chiunque può rivolgersi direttamente ai brand ai quali si sente “legato” e ,al termine della campagna, i contributi degli utenti e delle B Corp verranno raccolti e veicolati  alle aziende che non sono ancora B Corp, le quali potranno rispondere e informare i consumatori in merito ai loro obiettivi futuri.

Le aziende che ricevono la certificazione B Corp si impegnano a produrre effetti positivi nei confronti di tutti i loro stakeholder. Un’iniziativa davvero valida e concreta.

Qualcosa deve cambiare e può cominciare proprio da noi!

Tags: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *