revolution@csquare.it

Mayor’s Table il learning game ecosostenibile: impara, giocando

Mayor’s Table il learning game ecosostenibile: impara, giocando

Mayor's Table imparare l'ecosostenbilità giocando e amministrando la tua città.

L’ecosostenibilità non è un gioco da ragazzi

Il Mayor’s Table – l’ Eco Sindaco – è un learning game ecosostenibile diffuso da Aeci Lazio (Associazione europea consumatori indipendenti) con l’ausilio delle associazioni dei consumatori Adiconsum e Co.di.ci. nell’ambito del progetto “Generazioni in circolo”.

Il fine del progetto è informare, sensibilizzare ed educare i consumatori e le imprese sui temi dell’Economia Circolare .

Scopo del Mayor’s Table

learning games sono simulazioni virtuali interattive dotate di un obiettivo ben strutturato; in tal caso, conoscere e approfondire l’Economia Circolare dove gli aspetti reali e quelli ludici si trovano in equilibrio fra loro.

Mayor’s Table permette di rivestire i panni del sindaco e provare ad amministrare, in 24 mesi, una città in modo sostenibile. Al giocatore vengono prospettati 33 diversi scenari riguardanti la corretta gestione dei rifiuti prodotti.

Nei casi prospettati il sindaco dovrà valutare la situazione e, sentito il parere degli esperti ambientali, tecnologici ed economici, decidere quali azioni avviare per la sua città. Se, per esempio, non si prendono le decisioni giuste e nei tempi richiesti, si possono avere impatti negativi sulla comunità, rischiando le dimissioni del sindaco.

Conclusioni

Mayor’s Table, il learning game ecosostenibile, è un progetto suggestivo e divertente. Di conseguenza aiuta a comprendere la responsabilità e i doveri di un sindaco in ottica ecosostenibile.

I learning games dimostrano di poter essere non solo uno strumento ludico ma anche didattico. In grado, stavolta, di renderci cittadini consapevoli e attenti alle problematiche ambientali.

A dimostrazione che questi giochi possono diventare dei veri e propri laboratori in cui i giocatori sperimentano il proprio impatto sull’ambiente. Le nostre scelte nel mondo virtuale, insomma, possono insegnarci ad agire correttamente nella vita di tutti i giorni. Imparare, giocando: è così che i learning games possono trasformarsi in uno strumento efficace (e divertente) per l’educazione ambientale. 

Fai la differenza, scarica il gioco e divertiti a simulare l’Eco Sindaco della tua città.

Leggi i nostri articoli precedenti e scopri le scelte che alcuni comuni italiani hanno fatto per imparare a riciclare

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *